Scritto per Il Fatto Quotidiano del 19/04/2011
Le donne italiane? “Trattate come ‘prosciutto’”, in italiano nel titolo. Newsweek torna ad affrontare il tema delle donne che sfidano gli stereotipi di Mr B, in un articolo dal titolo e dal sommario molto espliciti: “Il comportamento da maiale di Berlusconi è l'ultima goccia per le donne italiane, che promettono di porre termine alla cultura d’uno stantio machismo”. Sotto una foto d’Anna Magnani, una delle tante donne italiane impossibili da trattare come ‘prosciutto’, la rivista afferma che
“le donne italiane non ridono più delle battute” del premier e cita il crollo della popolarità di Mr B nei sondaggi (dal 48 al 27% di sostegno femminile, “un minimo storico”). Il settimanale americano incalza recenti servizi della Bbc (“Berlusconi mette alla prova la pazienza delle donne lealiste”) e del Telegraph, sull’iniziativa di un gruppo di attiviste di Arcidonna che chiedono un risarcimento al premier. E c’è chi allarga lo sguardo oltre le donne e l’Italia. Giorni fa, Time, principale concorrente di Newsweek, misurava, in un sondaggio ‘fai-da-te’, l’influenza dei leader: Berlusconi ne usciva male, una maggioranza lo giudica ininfluente. E chi segue le cronache italiane capisce bene il titolo di Newsweek e il sondaggio di Time: l’ultima raffica di gag riprese dalla stampa estera comprende una battuta su gay e lesbiche e la previsione di vivere fino a 120 anni. Il tutto –ovvio- intriso d’attacchi alla magistratura e alla scuola pubblica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento