P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 19 dicembre 2012

Ue: Benigni presidente ad honorem europeisti dopo La più bella del Mondo

Scritto per EurActiv il 19/12/2012

Roberto Benigni presidente onorario del Comitato italiano del Movimento europeo, che già vanta, fra i suoi presidenti emeriti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ l’idea che circola fra i leader del Cime, secondo quanto EurActiv ha appreso da fonte certa. L’attore e regista, premio Oscar nel 1999 con la Vita è bella, ha conquistato l’attenzione e la simpatia di tutti gli europeisti con le dichiarazioni ‘pro integrazione’ fatte durante la lettura dei principi fondamentali della Costituzione italiana, nel programma ‘La più bella del Mondo’, lunedì 17 dicembre su RaiUno.

Il Cime è la sezione italiana del Mouvement européen / European Movement: fra i suoi obiettivi, c’è la diffusione in più vasti strati dell’opinione pubblica italiana e, in particolare, tra i giovani, della convinzione che la creazione di una federazione europea, rispettosa delle autonomie nazionali, regionali e locali, sia indispensabile alla prosperità e alla reale indipendenza dei popoli europei. Il Cime porta inoltre avanti l’idea che lo sviluppo di nuovi strumenti di controllo democratico a livello europeo costituisca una garanzia insostituibile per il consolidamento della libertà, della democrazia e della pace.

In quest’ottica, è chiaro che il monologo di Benigni lunedì sera, seguito in prima serata da quasi 13 milioni di italiani, praticamente un telespettatore su due, è stato un efficacissimo spot europeista. Non è ancora chiaro, però, come e quando il Comitato, che ha come presidente Pier Virgilio Dastoli,  già stretto collaboratore di Altiero Spinelli e, recentemente, rappresentante in Italia della Commissione europea, farà la sua proposta al regista e attore.

Nessun commento:

Posta un commento