P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 4 gennaio 2013

2013: accadde domani; elezioni, una svolta a sinistra in Europa?

Scritto per Il Fatto Quotidiano

Il 2013 non è denso di elezioni emozionanti come lo è stato il 2012. Ma ci sono – a dare soprattutto un brivido europeo – quelle politiche italiane a febbraio e tedesche a settembre. Chi dopo Monti?, e dopo la Merkel? Il Professore a Cancelliera faranno ancora coppia ai Vertici dell’Ue?, o ci sarà l’avanzata delle sinistre e, per la prima volta nella storia dell’Unione, Francia, Germania e Italia saranno contemporaneamente ‘rosse’? Interrogativi che solo in autunno avranno completamente risposta.

La prima scadenza elettorale sull’agenda 2013 sono, però, le presidenziali nella Repubblica ceca, l’11 e 12 gennaio. Il 20 gennaio, gli austriaci si pronunceranno con referendum sulla soppressione del servizio militare obbligatorio, il 27 gennaio i bulgari diranno se vogliono andare avanti, o meno, con l’energia nucleare. Fuori dall’Unione, ma sempre in Europa, le politiche in Albania il 23 giugno e le amministrative in Turchia il 27 ottobre.

Altrove, solo alcune date: si vota a Cuba il 3 febbraio – politiche -, in Kenya il 4 marzo - presidenziali -, in Madagascar l’8 maggio – presidenziali -.

Non escono da elezioni, ma da rotazioni, gli avvicendamenti alla presidenza delle organizzazioni internazionali più importanti. La Russia ha la presidenza di turno annuale del G20; la Gran Bretagna quella del G8; l’Ucraina quella dell’Osce; l’Irlanda fino al 30 giugno e la Lituania dal 1.o luglio la presidenza di turno semestrale del Consiglio dei Ministri dell’Ue.

Fra gli appuntamenti principali della diplomazia internazionale, citiamo il 21 gennaio a Washington l’insediamento del presidente degli Stati Uniti Barack Obama ; il 13 giugno a Londra il Vertice del G8; il 5 e 6 settembre a San Pietroburgo il Vertice del G20. Dal 17 settembre, per due settimane, l’Onu vivrà la fase d’apertura dell’assemblea generale. Ad aprile e ottobre, ci saranno a Washington le riunioni della Bm e dell’Fmi.

Nessun commento:

Posta un commento