P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 22 gennaio 2013

Ue: Eurogruppo, un olandese senza passato al posto di Juncker 'il rosso'

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 22/01/2013

Un ‘euro-tiepido’, quasi un ‘euro-freddo’, sul trono della moneta unica. Juncker ‘il rosso’ –quello del salario minimo- lascia la presidenza dell’Eurogruppo, il club dei ministri delle finanze dei Paesi dell’Eurozona. Il posto del premier lussemburghese va a Jeroen Dijsselbloem –leggete ‘daisselblum’, con voce un po’ gutturale, e fidatevi-, un olandese giovane (46 anni) e poco volante, senza esperienza né di governo –è ministro dal 5 novembre-, né di Unione.

Il responsabile delle finanze dell’Aja batte la concorrenza del francese Pierre Moscovici, che partiva in pole. Ma Parigi s’accontenta della presidenza del consiglio di supervisione della Bce: una donna, Danielle Nouy. La Germania vuole affidare l’Eurogruppo a un paese piccolo (e fidato per Berlino, come solo Olanda e Finlandia); e tenerne lontani i Piigs spendaccioni. La Francia fa buon viso, Italia e Spagna abbozzano.

Nessun commento:

Posta un commento