P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 17 gennaio 2013

Punto: Algeria, terrorismo infiamma Sahara, blitz fa carneficina

Scritto per l'Indro il 17/01/2013

Era stato gioco facile, paventare che la guerra al terrorismo in Mali si sarebbe allargata, a rischio d’incendiare il Sahara: troppi i nuclei di jihadisti disseminati su un territorio smisurato, inospitale, impossibile da controllare. Così, mentre in Mali si continua a combattere, nell'Algeria confinante finisce in un bagno di sangue il sequestro di stranieri, una quarantina, sul campo di estrazione di gas della Bp a In Amenas, nel deserto.

Le forze algerine danno l’assalto con elicotteri ai rapitori: il quadro è tuttora incerto e confuso, ma quello che è certo è che ne è nata una carneficina. Secondo fonti dei terroristi, sarebbero stati uccisi 34 ostaggi e 15 guerriglieri su un bus in fuga colpito dagli algerini, mentre fonti di stampa riferiscono di solo sei vittime. L’azione non si sarebbe ancora esaurita. Il presidente francese François Hollande definisce la situazione drammatica; il premier britannico David Cameron segnala che Londra non sarebbe stata avvertita delle intenzioni di Algeri, la Casa Bianca segue l’evoluzione con preoccupazione.

La situazione in Algeria precipita proprio mentre i ministri degli esteri dei 27 dell’Ue si riuniscono a Bruxelles per parlare di Mali, dove, la scorsa settimana, la Francia ha lanciato, su sollecitazione del governo di Bamako, un’azione per arrestare l’avanzata degli estremisti integralisti, già padroni del Nord, verso il Sud. I ministri danno via libera a una missione europea di addestramento dell’esercito del Mali. Gli italiani saranno presenti con 24 uomini massimo, su un totale di 450 massimo, di cui 200 istruttori: costo complessivo, 12,3 milioni di euro; mandato iniziale, 15 mesi. Si sa che il quartier generale della missione europea sarà Bamako, ma che l’addestramento avverrà nel sud del Paese. Escluso il coinvolgimento in operazioni militari.

A lavori conclusi, il ministro degli esteri Giulio Terzi spiega che il supporto logistico europeo e italiano all'azione della Francia “non sarà in nessun modo un intervento militare diretto”, perché “non è previsto nessuno spiegamento di forze italiane nel teatro operativo”. Sul piano politico, l’Italia dà “una valutazione positiva dell'azione della comunità internazionale nel suo insieme”, espressa dalla risoluzione 2085 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e dalla dichiarazione unanime dello stesso Consiglio, comprese Russia e Cina, che rivolge un appello “perché tutti i Paesi sostengano il governo maliano nel contrasto alle forze terroristiche”.

E’ evidente la sproporzione tra conflitto maliano e massacro algerino, da una parte, e lo ‘sforzo’ europeo concordato e annunciato, dall'altra. Si ha la sensazione che l’Unione e, più in generale, la comunità internazionale non fossero preparati al repentino peggioramento della situazione nell'Africa sub-sahariana e all'allargamento del conflitto con propaggini dal Nord Africa al Corno d’Africa e ripercussioni in tutto il Grande Medio Oriente. E i riflessi dello scontro potrebbero riverberare anche sul territorio europeo, dove le misure di sicurezza anti-terrorismo vengono ovunque rafforzate.

“Come la mitica Idra, il mostro del terrorismo islamico sembra avere molte teste –scrive sull’ANSA Diego Minuti-, ciascuna con una vita ed un percorso autonomo, ma che nascono tutte dal medesimo corpo: gli islamici che, negli Anni Novanta, insanguinarono l'Algeria dopo che l'esercito aveva loro bloccato con le armi l’ascesa al potere dopo le elezioni”.

Nessun commento:

Posta un commento